Albino Rossi - Anthologia

Albino Rossi è arrivato. Ha trovato la sua strada artistica. 62 anni, abita e lavora in Val di Sole e dal 1990 si dedica esclusivamente all’arte. Albino Rossi è arrivato. Il momento giusto per un’antologia.

L’artista ha interiorizzato i suoi soggetti. Dipinge ormai solo quello che vede e quello che sente il suo occhio interiore. Ha tolto i suoi soggetti dalla prospettiva, ha abolito ogni dimensione. Dipinge il soggetto così come lo vede, ne dipinge l’essenza.

All’inizio Rossi si entusiasmò per la natura morta, dipingeva frutti. Già allora tolse al tutto una dimensione, rappresentando il soggetto sempre all’altezza degli occhi. Creò un’immagine del momento, trasportò la freschezza nelle sue opere.

Le montagne erano però da sempre nel cuore dell’artista. All’inizio degli anni 2000 dipinse le vette. Nei suoi quadri a olio riprodusse ogni sfumatura di luce, ogni singola ombra. Anche qui tolse già una dimensione, quella della profondità.

„Infine,“ dice l’artista, „ho interiorizzato la montagna e il bosco. Lo dipingo com’è, com’è dentro di me.” In questo periodo l’artista ha cominciato a dipingere la montagna e il bosco senza dimensioni. Le sue opere ricordano le “riduzione” della natura dell’artista olandese Piet Mondrian. Sono nate così opere straordinarie, anche di grandi dimensioni. Una volta trovato quello che aveva sempre cercato, Rossi lavora ora con tecniche diverse. Ha scoperto anche la tecnica del mosaico.

Una scelta delle opere più importanti dei diversi periodi creativi viene presentata nella mostra “Antologia” nella Galleria Willy all’Hotel Ristorante Sparerhof di Vilpiano, in occasione delle stagione degli asparagi di Terlano.

Per rendere percepibile questa sensazione dello spostamento verso l’interno sul grande formato, l’artista crea un’opera direttamente in piazza a Terlano in occasione della festa per l’inizio della stagione degli asparagi: l’appuntamento è il 31 marzo. Sarà interessante vedere come riuscirà Albino Rossi a rendere questa regale verdura protagonista della sua opera.

Orari d’apertura:
La mostra “Antologia” nella Galleria Willy all’Hotel Ristorante Sparerhof di Vilpiano è accessibile gratuitamente a tutti. E’ aperta tutti giorni dal 1° aprile al 31 maggio.


Albino Rossi espone alla galleria dell'Hotel Ristorante Sparerhof. G.News production.
ALBERO CON UCCELLI BOSCO 3GUFI
DE EN IT
background image