Concierge Blog

Burgis ricetta della Composta di mele speziata

La mela è, e sempre rimane, la protagonista indiscussa della nostra terra . Noi che siamo circondati dai meleti…..

Per forza, perché avvevamo il frigo pieno. E tanto per cambiare il conciergie, ha lasciato la sua amatissima reception, in questo tempo di crisi e di forzato mancato lavoro e ha preso in mano il "pela mele" ed il taglia biscotti per mele e ha lavorato per il tempo da venire.

Come una volta…. La composta di mela che propone il concierge é la ricetta originale di Burgi, da Foiana,
Una volta non esistevano i frigoriferi e i congelatori e il barattolame. Una volta si faceva di necessità virtú, per portare la mela, buona e sana, e consumarla in primavera oppure addirittura in estate.

Procedimento: lavare la mela molto bene, tagliarla in otto parti eliminando il picciolo.

Riempire i vasi, ben lavati con acqua caldissima, con le parti di mela; quando il vaso é ben riempito con le mele, aggiungere acqua zuccherata, cannella, chiodi di garofano ed anice stellato che andranno a depositarsi negli spazi liberi.

A questo punto preriscaldare il forno a 150 gradi, poggiare i vasi su una teglia alta e riempita di acqua per una cottura a “bagnomaria” e infornare per 10 minuti.

Trascorso questo tempo togliere i vasi dal forno e farli raffreddate a testa in giù in modo da farli sigillare naturalmente.
Una volta freddi sono pronti per una gustare una fantastica Composta di mele speziata, perfetta per il buffet della prima colazione.

…. nel frigo è rimasta un'ultima cassa di mele: domani cosa farà il concierge??

Stay tuned!!!

Geschrieben von concierge um 23:57
 
DE EN IT
background image